Il Libro

Venerdì 30 Novembre 2012 at 11:02 pm

L’immagine della birra a tavola, soprattutto in Italia, è spesso accostata alla pizza, un connubio rassicurante e sicuro. In realtà vi accompagneremo a scoprire una bevanda estremamente versatile che va d’accordo con la maggior parte dei cibi che consumiamo quotidianamente.

Cruda & Crudo, la cui prefazione è curata da Antonio Paolini, è un libro in cui propongo più di 30 abbinamenti  tra birra di qualità e ricette di ottima cucina.

formati

Nel libro daremo un giudizio non sulla birra in se', ne' sul piatto preparato, bensì sull'abbinamento, la gradevolezza del connubio o il gioco del contrasto.

E' quasi un gioco di società con i miei amici, appassionati gourmet e sommelier con la passione per la birra, quello che racconto nel libro: un invito allargato a casa mia per pranzo o cena e, a partire da un piatto preparato da me, 3 birre in abbinamento scelte ad hoc per l'occasione.

Per ogni ricetta, infine, ogni commensale decreta la propria combinazione preferita, con 3 voti, come una vera e propria giuria.

Disponibile in Edizione cartacea, in formato A5 (Larghezza: 14,81 cm, altezza: 20,98 cm) ordinabile su 

http://www.lulu.com/shop/edoardo-fraioli/cruda-e-crudo/paperback/product-21067794.html

a 10,00 8,50 euro.

 

libro cartaceo

 

143 pagine con tutte le ricette dell'ebook, le degustazioni del 2013, le schede delle birre alla conclusione del libro, la lista delle birre degustate suddivise per tipologia e in più le SCHEDE PER REGISTRARE LE VOSTRE SENSAZIONI se vorrete ricreare un abbinamento descritto nel libro o degustare una birra con un nuovo piatto.

indice

Disponibile per PC su Google Play  (anche per device e tablet ANDROID), su iTunes per iPad, su Amazon per Kindle o per sistemi Windows, Mac e iPhone (con il lettore da scaricare).

capitolo spigola

Scarica il primo capitolo del libro in anteprima.

All’interno del libro anche il racconto di tre cene esclusive:

amici che hanno realizzato per Cruda & Crudo un menu di crudità d'eccellenza, abbinando fantastiche birre artigianali.

copertina

Il WineBar, ristorante (al 4° piano della Città del Gusto di Roma)

Per una serata speciale Andrea ed Ivan ci aprono le porte del WineBar con il sorriso di sempre, mani capaci per un cibo dagli odori e i sapori straordinari ma questa volta sarà: Cibo, birra, cibo, birra, cibo;

  • Cofanetto di burrata di Andria e pancetta affumicata, con pesto di zucchine, cipolla rossa e pistacchio
  • Tartare di manzo profumata allo zenzero
  • Castelmagno miele e mandorle
winebar


La Filanda, winebar e ristorante (Manciano)

Gian Paolo e Barbara, per questa degustazione, ci accolgono per farci gustare l'eccellenza della carne maremmana e un carpaccio di baccalà non stressato, come ci tiene a dire Barbara, in abbinamento a Birre artigianali italiane, in linea con la loro filosofia ferrea di valorizzazione del territorio.

  • Carpaccio marinato alle erbe aromatiche e pepe di Sezchuan con misticanza di campo, ovuli e riduzione al balsamico sfumato alla birra
  • Baccalà Morro pescato all'amo con salatura norvegese
  • Elogio al cioccolato fondente
degustazione la filanda


Cipria di mare, ristorante (Teramo)

Degustazione d'eccezione, per le aspettative che ho su Alessandro e per la compagnia, in quanto commensale al Cipria di Mare è Antonio Paolini, critico enogastronomico  aquilano, che si occupa e scrive di enogastronomia da quasi vent'anni.

  • Diplomatico di scampi alle tre maionesi
  • Riso parmigiano, polvere di cappero con battuto di ricciola
degustazione teramo scampi

... e per assecondare lo chef

  • Frattaglie come ripieno di tortelli
  • Riso all’incontrario, allo zafferano, con gamberi in tempura
  • Gnocchi ai sapori d'autunno
degustazione teramo riso

Tutti gli altri formati

Rough & Raw
Cruda & Crudo ibooks
 

Cruda & Crudo app