Aperitivo con un’anima Cruda da Romeo Chef&Baker

Martedì 19 Novembre 2013 at 12:10 am

Romeo ospita un aperitivo dedicato alla scoperta di abbinamenti classici/originali/creativi/azzardati tra la birra e il cibo.

E' la prima delle quattro stelle per Cruda & Crudo, quattro serate degustazione tra Roma, Salerno (22 novembre da Osteri Canali), Manciano (La Filanda il 7 dicembre)  e Pontinia (Essenza il 12 dicembre), per divertirci insieme abbinando ottime birre a grandi piatti.

La prima è a Roma, in un luogo culto della cucina capitolina, il neo nato Romeo Chef&Baker sotto la Stella Michelin della Chef Cristina Bowerman e il forno Roscioli. L'evento è stato pensato per portare la birra nell’alta cucina, con una collaborazione collaudata, quella tra Cruda & Crudo e Birra del Borgo.

romeo

La serata inizia subito con una doppia sorpresa, quella della novità di Birra del Borgo con una birra in anteprima, ancora senza nome. E a presentarla è proprio Leonardo di Vincenzo inaspettato ospite d’onore della serata e la piacevole compagnia di Andrea Turco, di Cronache di Birra.

leonardo

L’idea del menu è quella di combinare due proposte dal banco di Romeo, con la qualità dei prodotti di Roscioli, e due proposte dalla cucina, fedeli alla filosofia di Cruda&Crudo - abbinamenti senza fornelli.

Cruda & Crudo, la cui prefazione è curata da Antonio Paolini,  non è una guida alla migliore birra da acquistare, ma il racconto di serate passate in compagnia, e da Romeo stasera la compagnia non manca. Tutto sold out con un overbooking impressionante.

libro
menu

L’abbinamento è con la Enkir, vincitrice de Le Strade della mozzarella in abbinamento con la bufala,  che accompagna benissimo questo piatto. Una Fresca, Saison “italiana”, che fa innamorare di se anche una ospite di questa degustazione dichiaratamente astemia, che prima di sentire i profumi e la delicatezza della Enkir avrebbe voluto solo degustare i piatti e bere acqua… Questo già decreta il successo della serata.

luciana

Così come nell’abbinamento con la Coppa di alici con emulsione di clorofi­lla al prezzemolo, peperoni dolci, mandorle tostate e crema all'aglio di Alba Esteve Ruiz nella serata Cruda&Crudo da Marzapane, l’Equilibrista si esalta ed esalta i grandi piatti, d’altra parte stiamo parlando di una birra fuori dal comune.

Il salmone da Romeo Chef&Baker è un discorso a parte perchè c'è una selezione super di Longhino&Cardenal. Alcuni sono aromatizzati come quello norvegese affumicato e marinato all’aneto, o quello con affumicatura delicata “Balik”. Abbiamo trovato interessante abbinare il Salmone scozzese affumicato alla torba “Loch Fyne“ con la Reale in Kilt. Abbinamento sulla carta perfetto visto che ai malti tipici della ReAle viene aggiunto tra l’alro del malto affumicato con torba (quello che solitamente si usa per il Whisky) e un lievito ad alta fermentazione di provenienza scozzese. Inoltre anche le fasi della fermentazione e della maturazione avvengono in tino di legno per accentuare la sensazione tostata.

Sentirlo poi dalla voce di Leonardo di Vincenzo dà già la sensazione di perfezione.

Pastrami di lingua con salsa di senape e ciauscolo... è il re dello street food 2013, premiato speciale nella versione panino durante l'evento di presentazione ufficiale della guida del Gambero Rosso. L’abbinamento con la creazione di Chef Cristina Bowerman è uno di quelli che avvengono d’istinto, soprattutto dopo aver provato ed essersi innamorati direttamente a Borgorose della coppia MyAntonia-porchetta.

Sapidità della senape,  grassezza della lingua in Pastrami, il luppolo della MyAntonia, in un abbinamento, lo confesso senza averlo provato prima, che risulta ancora un abbinamento indimenticabile.

 

Leggete Cruda & Crudo, prendete spunto e abbinate.

 

Ordina la tua copia cartacea su Lulu e ricevila direttamente a casa tua

http://www.lulu.com/shop/edoardo-fraioli/cruda-e-crudo/paperback/product-21067794.html

a 10,00 8,50 euro.

 

Rough & Raw
Cruda & Crudo ibooks
 

Cruda & Crudo app


Non è necessario possedere un Kindle per leggere il libro. Scarica le applicazioni di lettura Kindle gratuite per Tablet Android, PC Windows (8, 7, XP e Vista) , Mac.

Preparatevi a un Natale Gustoso e Solidale

Giovedì 17 Ottobre 2013 at 11:49 pm

Da un magico incontro di energie, di provenienze diverse, è nata, quest’anno, una nuova proposta per i vostri pensieri natalizi.

“Cruda & Crudo”, incontra l'AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma onlus e la Fondazione GIMEMA – Franco Mandelli onlus, insieme impegnate da più di trent’anni nella ricerca scientifica per combattere le malattie del sangue.

Così nascono le piacevoli confezioni regalo che, incentrate sul libro, coniugano cultura della ricerca e buon cibo. Potrete fin da subito sperimentare uno degli abbinamenti proposti nel ricettario con gli ingredienti presenti nella confezione. Niente di più facile e gustoso.

Per soddisfare i vostri gusti ed esigenze sono state ideate diverse tipologie di confezioni

Pacco dono “Duchessina” da 20 euro

1 Copia del libro Cruda & Crudo
1 Birra artigianale Birra del Borgo Duchessa da 0.33 cl
1 Confettura di Pomodori verdi “Il Mongetto”

(per sperimentare l’abbinamento con formaggio a pasta cruda)

Pacco dono "Duchessa in Rosa" da 30 euro

1 Copia del libro Cruda & Crudo
1 Birra artigianale Birra del Borgo Duchessa da 0.75 cl
1 Salsa Pere in Rosa az. agricola "Terranova"

(per sperimentare l’abbinamento con formaggio a pasta cruda):

Sfoglia il libro fino a pag 78 per leggere la serata dedicata alle degustazione con il Frumage Baladin, la duchessa e altre due birre. Scopri quali.

frumage

Pacco dono "Black" da 30 euro

1 Copia dellibro Cruda & Crudo
1 Birra artigianale Birra del Borgo Hoppycat da 0.75 cl
1 Confezione di capperi sotto sale “Il Mongetto”
1 Confezione di cioccolato 71% “Alce Nero”

(per sperimentare l’abbinamento con la Tartare di Tonno)

Sfoglia il libro fino a pag 75 per leggere la ricetta de La Tartare di Tonno secondo Domenica Vagnarelli, ristorante Il Mediterraneo di Alba Adriatica e scoprire l'abbinamento con una birra e un cioccolato Black. Scopri quali birre abbinare.

In tutte troverete anche materiale informativo sulle attività della Fondazione GIMEMA e sulla destinazione del vostro contributo.

tonno

 

Se desideri ricevere informazioni, prenotare le confezioni regalo o se rappresenti un'azienda e vuoi condividere la missione dell’AIL e del GIMEMA insieme ai tuoi dipendenti, clienti e fornitori, scrivi all'indirizzo e-mail natalesolidale@crudaecrudo.it o natalesolidale@gimema.it


pacco ail
pacchi

Il Libro

Martedì 13 Agosto 2013 at 2:21 pm

L’immagine della birra a tavola, soprattutto in Italia, è spesso accostata alla pizza, un connubio rassicurante e sicuro. In realtà vi accompagnenrò a scoprire una bevanda estremamente versatile che va d’accordo con la maggior parte dei cibi che consumiamo quotidianamente.

Cruda & Crudo, la cui prefazione è curata da Antonio Paolini, è un libro in cui propongo più di 30 abbinamenti  tra birra di qualità e ricette di ottima cucina.

Nel libro darò un giudizio non sulla birra in se', ne' sul piatto preparato, bensì sull'abbinamento, la gradevolezza del connubio o il gioco del contrasto.

E' quasi un gioco di società con i miei amici, appassionati gourmet e sommelier con la passione per la birra, quello che racconto nel libro: un invito allargato a casa mia per pranzo o cena e, a partire da un piatto preparato da me, 3 birre in abbinamento scelte ad hoc per l'occasione.

Per ogni ricetta, infine, ogni commensale decreta la propria combinazione preferita, con 3 voti, come una vera e propria giuria.

Disponibile in Edizione cartacea, in formato A5 (Larghezza: 14,81 cm, altezza: 20,98 cm) ordinabile su 

http://www.lulu.com/shop/edoardo-fraioli/cruda-e-crudo/paperback/product-21067794.html

a 10,00 8,50 euro.

 

libro cartaceo

 

143 pagine con tutte le ricette dell'ebook, le degustazioni del 2013, le schede delle birre alla conclusione del libro, la lista delle birre degustate suddivise per tipologia e in più le SCHEDE PER REGISTRARE LE VOSTRE SENSAZIONI se vorrete ricreare un abbinamento descritto nel libro o degustare una birra con un nuovo piatto.

Il libro è disponibile in alcuni locali selezionati

LAZIO

Bibenda mania negozio AIS, Hotel Cavalieri Hilton, Via A. Cadlolo, 101 - Roma

Domus Birrae beershop, Via Cavour, 88 - Roma

BeerStyle beershop, Via Degli Olivi, 70 - Roma

Hangover Beer Shop, Via Dino Compagni 4/A, 00179 Roma

Il Maltese pub, Piazza Epiro - Roma

Hop 'n art beershop, Via Albano, 33 - Roma

Il Birrandaio beershop, Via Galvani, 31a - Roma

BeerTime beershop, Via Cesio Basso 1 - Roma

Beerbaccione beershop, Via A.Saffi 37 - Albano Laziale (RM)

La Taberna, Vicolo del Duomo, 49 - Palestrina (RM)

Bibliotè, libreria, Via Lucio Gallo, Sora (FR)

Bottega del vino, enoteca, Via Sobrero, Colleferro (RM)


LOMBARDIA

Beer-shop.it beershop Online con spedizione in tutta Italia (o con punto di ritiro a Milano)

Parole di Birra beershop, Via Alberoni 8/10 - Piacenza (PC)

ArtigianBeer beershop, via IV Novembre, 151 - Ponte Nossa (BG) anche online

 


CAMPANIA

BAI, beershop, Via Arechi, 25 - Salerno (SA)


VENETO

UBIK Libri, libreria,Via Val Leogra, 79 G/H - Schio (VI)

UBIK Libri, libreria,Via G. Garibaldi, 8 - Castelfranco Veneto (TV)

Guarda la mappa


Hai un beershop, una birreria, una libreria e vuoi proporre in vendita il libro ai tuoi clienti?

Scrivimi a info (at) crudaecrudo.it o e.fraioli (at) crudaecrudo.it