Passione crudo: le ricette di Verzamonamour e gli abbinamenti di Cruda&Crudo

Venerdì 10 Gennaio 2014 at 3:11 pm

Salmone, tonno, manzo: tartare e carpacci per ricette crude raffinate e golose

Nasce la collaborazione con Anna J. Brambilla, Verzamonamour, per proporre un ricettario completo di crudità per Alfemminile.com veramente gustose e veloci con le quali abbiamo degustato e vi proponiamo in abbinamento delle ottime birre artigianali.

Il risultato? Eccezionale! Abbinamenti perfetti per piatti velocissimi, profumati e veramente di gran gusto!

Leggi il procedimento e gli abbinamenti su 

http://www.alfemminile.com/menu-cucina/ricette-crudi-d55680.html

Per ogni ricetta viene proposto un abbinamento con una o più birre tutte da gustare.

A cena con Cruda&Crudo a Salerno

Mercoledì 27 Novembre 2013 at 10:35 pm

Siamo arrivati in una Salerno addobbata a festa con le luci d‘artista, non le consuete luminarie di fine anno, ma opere molto scenografiche, e magicamente la pioggia che ci aveva accompagnato per tutto il viaggio, lascia spazio al nostro aperitivo da Bai, insieme ad un Gerardo Bacco in gran forma, che inizia ad illuminarci con la sua ventennale esperienza nel mondo delle birre artigianali.

luci
 

Si preannuncia una "grande” degustazione, perché non sarà solo una serata birrogastronomica, ma si parlerà di birra, di buon cibo, di esperimenti, di fantasie, di eccellenze, di solidarietà, dei nuovi progetti Cruda&Crudo e di ricerca con le buste delle meraviglie dell’AIL.

ail
 

Due tavolate per aver modo di conoscerci e di scambiarci idee, opinioni, ispirazioni per un evento unico, fuori menu, con i piatti ideati insieme e realizzati da Annaclara  in maniera splendida, con ottime materie prime e con l’aggiunta del sua esperienza nella cucina di Osteria Canali.

Abbinamenti gastro-birreschi per una serata nuova e curiosa!!

Ma veniamo ai tre piatti,  abbinati a tre birre artigianali italiane, raccontati e condivisi nell'ambiente caldo e familiare dell'Osteria, più un dolcetto a sorpresa.

Ecco il menù:

- Tartare di Tonno in crosta di Sesamo abbinata alla birra Della Cava di Birrificio B94

La prima birra è del Birrificio B94, salentino, già compagno di una degustazione Cruda&Crudo con delle ottime pucce. Fu la November Ray di B94 ad accompagnare una puccia con Mortadella Bologna carciofini, fontina dolce e sala tonnata (http://www.crudaecrudo.it/?e=25) sulla terrazza del WineBar della Città del Gusto di Roma.

tonno

Questa sera in Osteria apriamo le danze con la Della Cava, prodotta con malto d'orzo, frumento, avena, acqua, luppolo, spezie e lievito, che si ispira alle birre in stile Blanche, così come leggiamo dal sito del produttore “ideale come aperitivo, ottima per esaltare piatti a base di pesce, soprattutto crudo…” e quindi l’abbinamento vien da se, non poteva che essere con il re del crudo di pesce, il tonno.

Un abbinamento che esalta il sapore di un tonno freschissimo, avvolto da un velo di sesamo che richiama il sentore di frumento che la fa da padrona in questa birra.

- Risotto ai profumi del bosco con Scampi freschi abbinata alla birra Tscho di Birrificio Maltovivo

Tscho: ”E' la birra da condividere nei momenti di vera amicizia.” Sembra una descrizione perfetta per una serata come questa, dove la sala di Osteria Canali sembra ospitare vecchi amici che si ritrovano, bella l’idea dei tavolo sociali che creano una atmosfera unica.

Il risotto è perfetto.

risotto

L’abbinamento è quello che ha fatto più discutere, perché come sempre quando il piatto si fa complesso, la bevuta dovrebbe incontrare sempre tutti i sapori che lo compongono. Ottima la Tscho, fantastica anche da sola, quando insieme al risotto si accompagna lo scampo, leggermente poco strutturata nel confronto con il risotto in assoluto con i mirtilli. Data la forza del piatto si sarebbe potuto osare con una Black IPA o una Double IPA.

- Tortino di patate con crema di Noci e tagliata di Porcini abbinata alla birra Negramara extra di Birrificio Birranova

La Brow Ale di Birranova, al naso è complessa, con sentori di malto tostato ed una gradevole percezione erbacea dovuto al luppolo. Gerardo la versa e ci trasmette la passione della azienda di Triggianello, in provincia di Bari nel realizzare le proprie birre.

Appena arriva anche il tortino scopriamo quanto il profumo della tagliata di porcini crudi si ritrovino proprio nel bouquet della Negramara.

tortino

In bocca, il buon grado di amaro viene ben bilanciato dall’uso dei malti caramellati e si sposa benissimo con la dolcezza della patata, con il cuore di mozzarella filante al centro e i funghi a crudo.

- Dolcino della casa a sorpresa

donker

Il dolce sì è rivelato un buon birramisù fatto dalla casa, versione del classico tiramisù con la birra al posto del caffè… Anche l’abbinamento era a sorpresa,  anche per me ed è stato scelto di completare il piatto proprio con il caffè ovvero con la Coffee Imperial Stout Donker di Extraomnes. Facile e straordinario abbinamento.

Ma visto che non si vive di solo birramisù il giorno dopo visto che c'eravamo non ci siamo fatti mancare una puntatina alla vicina Cetara...

Cetara
alici

Aperitivo con un’anima Cruda da Romeo Chef&Baker

Martedì 19 Novembre 2013 at 12:10 am

Romeo ospita un aperitivo dedicato alla scoperta di abbinamenti classici/originali/creativi/azzardati tra la birra e il cibo.

E' la prima delle quattro stelle per Cruda & Crudo, quattro serate degustazione tra Roma, Salerno (22 novembre da Osteri Canali), Manciano (La Filanda il 7 dicembre)  e Pontinia (Essenza il 12 dicembre), per divertirci insieme abbinando ottime birre a grandi piatti.

La prima è a Roma, in un luogo culto della cucina capitolina, il neo nato Romeo Chef&Baker sotto la Stella Michelin della Chef Cristina Bowerman e il forno Roscioli. L'evento è stato pensato per portare la birra nell’alta cucina, con una collaborazione collaudata, quella tra Cruda & Crudo e Birra del Borgo.

romeo

La serata inizia subito con una doppia sorpresa, quella della novità di Birra del Borgo con una birra in anteprima, ancora senza nome. E a presentarla è proprio Leonardo di Vincenzo inaspettato ospite d’onore della serata e la piacevole compagnia di Andrea Turco, di Cronache di Birra.

leonardo

L’idea del menu è quella di combinare due proposte dal banco di Romeo, con la qualità dei prodotti di Roscioli, e due proposte dalla cucina, fedeli alla filosofia di Cruda&Crudo - abbinamenti senza fornelli.

Cruda & Crudo, la cui prefazione è curata da Antonio Paolini,  non è una guida alla migliore birra da acquistare, ma il racconto di serate passate in compagnia, e da Romeo stasera la compagnia non manca. Tutto sold out con un overbooking impressionante.

libro
menu

L’abbinamento è con la Enkir, vincitrice de Le Strade della mozzarella in abbinamento con la bufala,  che accompagna benissimo questo piatto. Una Fresca, Saison “italiana”, che fa innamorare di se anche una ospite di questa degustazione dichiaratamente astemia, che prima di sentire i profumi e la delicatezza della Enkir avrebbe voluto solo degustare i piatti e bere acqua… Questo già decreta il successo della serata.

luciana

Così come nell’abbinamento con la Coppa di alici con emulsione di clorofi­lla al prezzemolo, peperoni dolci, mandorle tostate e crema all'aglio di Alba Esteve Ruiz nella serata Cruda&Crudo da Marzapane, l’Equilibrista si esalta ed esalta i grandi piatti, d’altra parte stiamo parlando di una birra fuori dal comune.

Il salmone da Romeo Chef&Baker è un discorso a parte perchè c'è una selezione super di Longhino&Cardenal. Alcuni sono aromatizzati come quello norvegese affumicato e marinato all’aneto, o quello con affumicatura delicata “Balik”. Abbiamo trovato interessante abbinare il Salmone scozzese affumicato alla torba “Loch Fyne“ con la Reale in Kilt. Abbinamento sulla carta perfetto visto che ai malti tipici della ReAle viene aggiunto tra l’alro del malto affumicato con torba (quello che solitamente si usa per il Whisky) e un lievito ad alta fermentazione di provenienza scozzese. Inoltre anche le fasi della fermentazione e della maturazione avvengono in tino di legno per accentuare la sensazione tostata.

Sentirlo poi dalla voce di Leonardo di Vincenzo dà già la sensazione di perfezione.

Pastrami di lingua con salsa di senape e ciauscolo... è il re dello street food 2013, premiato speciale nella versione panino durante l'evento di presentazione ufficiale della guida del Gambero Rosso. L’abbinamento con la creazione di Chef Cristina Bowerman è uno di quelli che avvengono d’istinto, soprattutto dopo aver provato ed essersi innamorati direttamente a Borgorose della coppia MyAntonia-porchetta.

Sapidità della senape,  grassezza della lingua in Pastrami, il luppolo della MyAntonia, in un abbinamento, lo confesso senza averlo provato prima, che risulta ancora un abbinamento indimenticabile.

 

Leggete Cruda & Crudo, prendete spunto e abbinate.

 

Ordina la tua copia cartacea su Lulu e ricevila direttamente a casa tua

http://www.lulu.com/shop/edoardo-fraioli/cruda-e-crudo/paperback/product-21067794.html

a 10,00 8,50 euro.

 

Rough & Raw
Cruda & Crudo ibooks
 

Cruda & Crudo app


Non è necessario possedere un Kindle per leggere il libro. Scarica le applicazioni di lettura Kindle gratuite per Tablet Android, PC Windows (8, 7, XP e Vista) , Mac.