Il paradiso dei Sapori... CRUDI - la serata

Lunedì 10 Giugno 2013 at 2:37 pm


Presentazione della Prima Edizione Cartacea di Cruda e Crudo


serata

Una serata tutta a crudo, per il debutto della prima edizione cartacea di CRUDA e CRUDO.

Un locale tutto nuovo, Officina Birra, ancora poco conosciuto, una sfida nelle sfide della serata, fantastico vederlo tutto esaurito per la nostra serata.

locale

sala


Tre sfide, per gli amanti della carne, cruda ovviamente, i piatti di Cruda & Crudo sono stati rielaborati da Martina Lanciani, chef di Officina Birra, e accompagnati da Grandi Birre.

menu


Durante la cena, i commensali hanno votato l'abbinamento migliore tra ogni piatto e le birre proposte, selezionate  per l'occasione, secondo lo stesso format del libro.

Prima sfida, l'abbinamento con la Burrata con pancetta croccante alla cannella. Una sfida tra due Weisse tedesche molto diverse, tutta interna allo storico birrificio Schneider, la Tap 1 vs la Tap 6 Weizen bock.

Come si comporteranno con la Burrata di Andria, prodotta così lontano da Monaco, avvolta da una croccante pancetta alla cannella?

Chi ha letto il libro si ricorderà cosa ci è piaciuto abbinare alla Burrata con pancetta e zucchine de Il Wine Bar (4° piano della Città del Gusto - Gambero Rosso) e può immaginare come è finita anche questa sfida.

burrata

La seconda sfida della serata tra la Reale di Birra del Borgo e La9 di Birrificio Olmaia per accompagnare e lasciarsi sorprendere dai profumi di tre tartare di manzo buonissime.

3 modi di mangiare la tartare di manzo

SCAGLIE DI PARMIGIANO REGGIANO.

PESCHE E GRANI DI PEPE NERO.

PEPERONI, CAPPERI E SENAPE.

tartare

 

Iniziata la degustazione con la 9 e continuata con la Reale che sulla ultima tartare prende il largo e conquista la stragrande maggioranza dei commensali tutti con la paletta alzata per la PRIMA Birra del Borgo.

 

Terza sfida della serata: Il Belgio e le sue birre in abbinamento con l'anatra.

anatra

 

Assaggiato il piatto, e sentendo il magnifico odore delle erbe aromatiche della marinatura, ho pensato di proporre un abbinamento con birre dal sentore erbaceo.

L'esito della sfida? Un punto in più per la Triple.

 

Per finire Lambic. Brouwerij Oud Beersel Framboise per accompagnare una tartare di fragole, cioccolato al profumo di menta.

lambic


Per molti il primo Lambic... amato da subito o disprezzato al primo assaggio, ma con l'abbinamento si è esaltato, facendo cambiare idea ai primi detrattori. Rimasta estrema per altri.

libri

I libri, la prima edizione cartacea di Cruda e Crudo presentata durante la serata. Tutti con firma e qualche dedica.

maglietta

Il graditissimo omaggio ricevuto dello staff di Officina Birra, tutto vestito con le magliette di Cruda & Crudo.

lambic paletta

Una paletta si è impiccata dopo aver assaggiato la Oud Beersel Framboise, stile che si ama o si odia, ma prendendo spunto da un insegnamento di Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, "la pulce nell'orecchio" è stata messa e qualcuno son convinto che comincerà a intraprendere la via del Lambic senza più ritorno.

Per tutti quelli che non hanno trovato posto o non hanno potuto essere presenti ed hanno voglia di scoprire che le birre possono essere abbinate non solamente alla pizza, possono acquistare la propria copia cartacea di Cruda e Crudo su










on Il paradiso dei Sapori... CRUDI - la serata: